Il Corso

Il Corso

Viviamo in un’epoca nella quale la tecnologia e le informazioni hanno assunto un ruolo dominante. I dati e i cosiddetti Big Data caratterizzano ormai quasi ogni ambito: lavorativo, educativo, sociale, ambientale ed economico. 
Inoltre i dati sono fortemente eterogenei: 
Una sapiente gestione di grossi moli, varietà ed eterogeneità di dati -strutturati (es. basi dati aziendali), non strutturati (es. testi, video, immagini), spaziali, temporali- è sempre più necessaria in qualsiasi ente, azienda o organizzazione, perché se ben utilizzati e interpretati, essi possono rappresentare un patrimonio conoscitivo fondamentale per analizzare correttamente i fenomeni e prendere le giuste decisioni. 

Le principali tecniche e metodologie di analisi statistica dei dati, il Machine Learning, l’Intelligenza Artificiale affiancate ad una solida base informatica di programmazione oltre che di gestione di basi dati relazionali e non relazionali (es. NoSQL), devono ormai far parte del bagaglio conoscitivo di ogni professionista che si avvicini a questo mondo.

Il Corso di laurea in Statistica e Gestione delle Informazioni (SGI) intende pertanto rispondere a questa necessità, formando professionisti che uniscano una solida preparazione statistica e quantitativa a competenze informatiche orientate all’accesso ai dati, alla loro sintesi, analisi e al loro utilizzo nei processi decisionali. Il Corso intende fornire le conoscenze teoriche, le competenze operative e le abilità pratiche per rilevare, gestire e trattare dati strutturati e non strutturati al fine di descrivere e interpretare fenomeni reali in ambiti gestionali, economici, ambientali, demografici, sociali e biomedici. 

 

Informazioni Generali

Durata del corso: 3 anni
Accesso: Libero con verifica della preparazione iniziale tramite il Test TOLC-E del Cisia
Immatricolazione: può avvenire solo dopo aver sostenuto il Test TOLC-E
Coordinatore del Corso di laurea in Statistica e Gestione delle Informazioni: Prof Pietro Giorgio Lovaglio e-mail: piergiorgio.lovaglio@unimib.it
Segreteria Didattica: Annalisa Murolo (per Informazioni generali sul Corso di Studi e Piani di studio)  Università degli Studi di Milano-Bicocca, Edificio U7, 4° piano – stanza 4056 Via Bicocca degli Arcimboldi 8, 20126 Milano Tel: 02.64485876 |  e-mail: annalisa.murolo@unimib.it

Per avere informazioni sul percorso di studio, criteri di ammissione, stage e tirocini consulta il Regolamento didattico e la guida dello studente.

Caratteristiche

Il Corso di laurea SGI ha durata triennale e consente direttamente l’accesso sia ai Corsi di laurea Magistrale “Biostatistica” e “Scienze Statistiche ed Economiche”, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sia a Master universitari (tra cui quello in Business Intelligence e Big Data Analytics e Data Management per la Ricerca Clinica)  e Corsi di alta formazione. Può inoltre rappresentare il punto di partenza per studi magistrali di diverso tipo, sia scientifico che umanistico. È possibile scegliere un piano di studi in base alle personali inclinazioni e interessi, approfondendo o gli aspetti più puramente metodologici (statistici, informatici), oppure più applicativi (demografici o biostatistici).
Si tratta di un corso impegnativo, ma di grande attualità ed appeal, e che costantemente, specie negli ultimi anni, continua a offrire ottime possibilità di lavoro. Per favorire le competenze e l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro, SGI offre ai suoi studenti la possibilità, al terzo anno, di svolgere tirocini aziendali o stage interni con i docenti del corso di laurea, oltre a scambi internazionali e possibilità di tesi all’estero.