Dottorati

Dottorati erogati dal DISMEQ

Nell’ambito dell’attività di ricerca del DISMEQ, vengono erogati i seguenti corsi di dottorato

Dottorato di Ricerca in Economics and Statistics - ECOSTAT

The new PhD in Economics and Statistics (ECOSTAT) has been created to provide the most effective response to the important challenges which doctoral programs in the areas of economics and statistics, both in Italy and Europe, have to cope with nowadays, namely: i) high qualification of the faculty, in terms of teaching abilities and publication records; ii) capability of attracting high quality students; iii) interdisciplinarity; iv) internationalization; v) relations with the non-academic job market; vi) placement of students who have successfully discussed their dissertations.

ECOSTAT builds upon the successful experiences of the PhD in Economics DEFAP-Bicocca and the PhD in Statistics and Mathematical Finance, both active at the University of Milan-Bicocca (UniMiB) until the current academic year.

ECOSTAT carries over the fruitful collaboration among economists and statisticians from the Department of Economics, Management and Statistics (DEMS) and the Department of Statistics and Quantitative Methods of UniMiB, which has started twenty years ago within the BSc in Statistics and Economics, as well as the MSc in Statistics and Economics and is going on with the more recent MSc in Data Science.

Dottorato di Ricerca in Statistica e Finanza Matematica

Fino al 34° ciclo, al Dipartimento ha afferito il Dottorato di Ricerca in Statistica e Finanza Matematica con 4 professori di prima fascia, 5 professori di seconda fascia e 3 ricercatori del Dipartimento tra cui l’attuale coordinatore e il responsabile di uno dei due curricula previsti. Il Dottorato è nato dalla fusione dei tre corsi di Dottorato che afferivano alla Scuola in Statistica e Matematica applicata alla Finanza.

Dottorati partecipati dal DISMEQ

Alcuni docenti afferenti al DISMEQ collaborano attivamente nell’erogazione dei seguenti dottorati di ricerca presso altri Dipartimenti ed Università

Dottorato di Ricerca in Sanità pubblica

Il Dottorato di Ricerca in Sanità Pubblica coniuga competenze diverse acquisite dal corpo docente nel corso degli anni nell'ambito dell'Università degli studi di Milano-Bicocca nel campo della statistica medica, epidemiologia, sanità pubblica e della ricerca clinica in senso lato. La sua finalità è quella di preparare, attraverso percorsi formativi e di ricerca interdisciplinari, figure professionali che siano in grado di contribuire allo sviluppo della Sanità Pubblica e della ricerca medica, specie nel campo degli studi epidemiologici osservazionali e di intervento. Quattro sono i curricula offerti: 1) biostatistica e ricerca clinica, 2) epidemiologia e ricerca sui sistemi di prevenzione, diagnosi e cura, 3) fisiopatologia e prevenzione delle malattie, 4) health technology assessment. La mobilità internazionale è fortemente incoraggiata, specie nel secondo e terzo anno del dottorato. Il Dipartimento partecipa a questo Dottorato con 5 docenti (4 Professori di prima fascia, 1 Professore di seconda fascia). Presso il Dipartimento afferiscono un responsabile di uno dei quattro curricula previsti. Allo stato attuale presso il Dipartimento svolgono le attività formative e di ricerca proprie del Dottorato n. 7 dottorandi seguiti da tutors del Dipartimento.

Dottorato di Ricerca in Biologia e biotecnologie

La proposta formativa alla base del Dottorato in Biologia e Biotecnologie nasce dalla crescente necessità culturale e didattica di formare ricercatori altamente qualificati e capaci di operare con le più moderne tecnologie genetiche, biochimiche e morfo-funzionali tanto nel campo della ricerca di base che applicata. Punto di forza del Dottorato in Biologia e Biotecnologie è la forte interdisciplinarietà dell’offerta formativa e dei progetti di ricerca. Al fine di consentire una maggiore focalizzazione dell’offerta formativa, il Dottorato si articola in curricula che poggiano su discipline comuni e che prevedono l’acquisizione di tecniche e metodologie sperimentali avanzate, l’apprendimento dei principi metodologici su cui si fonda un progetto sperimentale, ma si differenziano negli ambiti applicativi a cui è rivolta la didattica e la attività di ricerca dei dottorandi. I tre curricula sono: interazioni Biologico-ambientali,  biomolecolare-funzionale e Biologia Sintetica e dei Sistemi. Il Dipartimento partecipa a questo Dottorato con 1 docente (Professore di seconda fascia).

Dottorato di Ricerca in Tecnologie convergenti per i sistemi biomolecolari

Il Dottorato in Tecnologie Convergenti per i Sistemi Biomolecolari (TeCSBi) si fonda su un progetto culturale che vede al centro i sistemi biologici studiati nelle loro proprietà emergenti e nel dettaglio molecolare. La presenza di competenze complementari tra i Docenti del Dottorato permette il collegamento tra aree disciplinari differenti, senza confini stabili tra le discipline stesse (“tecnologie convergenti”). Le competenze complementari potranno convergere per promuovere nuove conoscenze e favorirne il trasferimento applicativo in ambito biologico, chimico e computazionale. Le attività di ricerca si muoveranno su tre pilastri principali: Studio di funzioni biologiche complesse con approcci molecolari e di Systems Biology; Biologia Sintetica, Chimica Bio-organica e Chimica Verde; Bioprospezione e valorizzazione delle risorse. Particolare attenzione viene posta dal Dottorato nell'esporre i dottorandi ai seguenti aspetti peculiari: alta formazione e collaborazione con l’industria; internazionalizzazione strutturata; RRI (Responsible Research and Innovation). Il Dipartimento partecipa a questo Dottorato con 1 docente (Professore di seconda fascia).

Dottorato di Ricerca consortile Milano Bicocca - Pavia - Indam in Matematica

Si tratta di un Dottorato altamente innovativo e consortile tra la Bicocca, l’Università di Pavia e l’Indam, con borse cofinanziate dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e dall’MATI-CNR. Promuove la ricerca in Matematica pura e applicata, con un curriculum riguardante la Probabilità e la Finanza matematica. Il Dipartimento partecipa a questo Dottorato con 2 professori di prima fascia.

Dottorato di Ricerca in Sviluppo Umano Sostenibile

Si tratta di un Dottorato internazionale, interdisciplinare, intersettoriale e interculturale, che coinvolge quattro Università e istituzioni di alta formazione, organizzazioni e governi locali, promuove la formazione e la ricerca interdisciplinare in sviluppo umano sostenibile. Il Dipartimento partecipa a questo Dottorato con 3 professori di II fascia e un ricercatore.