Il Dipartimento

Dismeq - Sede principale

La nascita e lo sviluppo

Il Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi (d’ora in avanti DISMEQ) è nato nel 2012 dall’accorpamento del preesistente Dipartimento di Metodi Quantitativi per le Scienze Economiche ed Aziendali e, di parte, del Dipartimento di Statistica.

Il Dipartimento riconosce come principale missione quella di contribuire alla formazione di professionisti e alla produzione delle conoscenze e delle evidenze negli ambiti di propria competenza, sia in relazione agli aspetti metodologici delle discipline a esso afferenti (statistica, matematica, informatica e lingue straniere: francese, inglese, tedesco e spagnolo), sia per gli aspetti applicativi, con particolare riferimento alle aree della popolazione e della società, della sanità pubblica, del welfare, della finanza, dei mercati e del settore energetico.

Al Dipartimento diretto dal Prof. Mario Mezzanzanica afferiscono 12 prof. ordinari, 18 prof. associati, 19 ricercatori; nonché diversi assegnisti e collaboratori ed esperti linguistici e diversi collaboratori di ricerca.
DISMEQ intende proporsi come istituzione scientifica di riferimento per gli operatori e i ricercatori degli ambiti disciplinari coinvolti che operano nei centri di ricerca, nei servizi e nelle istituzioni regionali, nazionali e internazionali.

Obiettivi

Il DISMEQ intende proporsi come istituzione scientifica di riferimento per gli operatori e i ricercatori degli ambiti disciplinari coinvolti che operano nei centri di ricerca, nei servizi e nelle istituzioni regionali, nazionali e internazionali.

In particolare, il DISMEQ:

  1. E’ sede amministrativa dei dottorati di ricerca in: “Statistica e Matematica per la Finanza” e del dottorato “Economics and Statistics (ECOSTAT) ” (si veda la sezione dottorati per maggiori informazioni);
  2. Svolge attività di supporto alle lauree triennali e magistrali della Scuola di Economia e Statistica, per le discipline che riguardano le aree sopra menzionate. Esso, inoltre, rappresenta il naturale riferimento dei Corsi di Laurea Triennale in “Economia e Commercio” e “Statistica e gestione delle informazioni” e dei Corsi di Laurea Magistrale in “Economia e Finanza” e in “Biostatistica e Statistica Sperimentale” (si veda la sezione offerta formativa per maggiori informazioni);
  3. Eroga due master di I livello (“BI and Big Data Analytics” e “Data Management per la Ricerca Clinica” (si veda sezione Master);
  4. E’ sede di due centri di ricerca “Centro di Ricerca Interuniversitario per i Servizi di Pubblica utilità (CRISP)” e “Centro di Ricerca Interuniversitario di Healthcare Research and Pharmacoepidemiology (Centro HRP)” (si veda sezione Centri di Ricerca)
  5. E’ anche sede amministrativa della Rivista “Statistica & Applicazioni“, fondata nel 2003 insieme ad altri dipartimenti universitari, il cui scopo è quello di promuovere la ricerca nel settore della statistica metodo logica pubblicando articoli scientifici che apportano contributi originali e mostrano in modo esplicito la loro applicabilità concreta.

DISMEQ, pertanto, si propone di rappresentare non solo un importante centro di ricerca multidisciplinare ma anche come un vero e proprio laboratorio di idee nel quale vengono realizzati progetti innovativi ed originali.