Corsi di Laurea Magistrale

Biostatistica

Image
biost

Il corso di laurea magistrale in biostatistica (Biostat) è l’unico in Italia e uno dei pochi in Europa a essere espressamente rivolto alla formazione del biostatistico, una figura professionale centrale nelle attività e negli studi di pianificazione nel campo della salute pubblica. E non solo: la biostatistica è infatti l’applicazione della statistica alle scienze biologiche e spazia quindi in una vasta gamma di ambiti, dalla medicina all’agricoltura.
Il corso offre una preparazione altamente qualificata allo svolgimento di funzioni di progettazione, gestione, analisi, interpretazione statistica e valutazione di studi sperimentali, indagini osservazionali e sistemi di monitoraggio e sorveglianza nei campi della salute umana e animale e nelle sue articolazioni disciplinari (biologia, biotecnologie, studi di popolazione, veterinaria, medicina preventiva, clinica e riabilitativa e scienze ambientali).
Il focus è sulla ricerca: al termine del percorso di studi, il laureato possiede le conoscenze per pianificare studi sperimentali o osservazionali, gestire i dati e analizzarli statisticamente (attraverso la costruzione di modelli e con l’impiego di strumenti avanzati e di algoritmi sofisticati) e stendere rapporti di ricerca.

Economia e Finanza

Image
fin
Una forte passione per la finanza è il prerequisito per il corso di laurea magistrale in Economia e finanza (Ecofin), rivolto agli studenti interessati ad approfondire le tematiche relative ai mercati e agli intermediari finanziari, analizzate da diversi punti di vista. Il corso ha una struttura multidisciplinare, tipica delle lauree in economia, con insegnamenti di tipo matematico, statistico, informatico, economico, economico-aziendale, bancario, giuridico, storico e linguistico. Diversi insegnamenti sono offerti in lingua inglese.
 
Grazie a una solida preparazione nelle discipline quantitative ed economico-finanziarie, i laureati trovano sbocchi professionali in diversi ambiti, dall’analisi dei mercati e degli investimenti alla gestione dei rischi finanziari e di valutazione degli strumenti derivati, fino alle attività connesse all’intermediazione bancaria, all’operatività nel settore assicurativo e previdenziale, all’esercizio della professione di attuario previo superamento dell’esame di Stato.