Il Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi (d’ora in avanti DISMEQ) è nato nel 2012 dall’accorpamento del preesistente Dipartimento di Metodi Quantitativi per le Scienze Economiche ed Aziendali e, di parte, del Dipartimento di Statistica.
Il Dipartimento riconosce come principale missione quella di contribuire alla formazione di professionisti e alla produzione delle conoscenze e delle evidenze negli ambiti di propria competenza, sia in relazione agli aspetti metodologici delle discipline a esso afferenti (statistica, matematica, informatica e lingue straniere: francese, inglese, tedesco e spagnolo), sia per gli aspetti applicativi, con particolare riferimento alle aree della popolazione e della società, della sanità pubblica, del welfare, della finanza, dei mercati e del settore energetico.
Al Dipartimento diretto dal Prof. Mario Mezzanzanica afferiscono 12 prof. ordinari, 18 prof. associati, 18 ricercatori; nonché 16 assegnisti, 7 collaboratori ed esperti linguistici e diversi collaboratori di ricerca.
DISMEQ intende proporsi come istituzione scientifica di riferimento per gli operatori e i ricercatori degli ambiti disciplinari coinvolti che operano nei centri di ricerca, nei servizi e nelle istituzioni regionali, nazionali e internazionali.