Chi siamo
Il DISMEQ è una istituzione scientifica di riferimento per i professionisti e i ricercatori degli ambiti disciplinari di Statistica, Matematica, Informatica e Lingue straniere.
Il dipartimento è composto da docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti che operano nei centri di ricerca, interni ed esterni all’Ateneo, nei servizi di Formazione, Ricerca e Consulenza e nelle istituzioni regionali, nazionali e internazionali.
E’ anche un importante centro di ricerca multidisciplinare, un vero e proprio laboratorio di idee nel quale vengono realizzati progetti innovativi ed originali.
La nostra storia
La Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Milano-Bicocca nasce nel 1998, promossa da Marco Martini, suo primo Preside.
Sin dalle origini si caratterizza per un forte approccio multidisciplinare, integrando statistica, matematica, informatica ed economia, sia sul piano metodologico sia su quello applicativo. Questo orientamento ha favorito lo sviluppo di attività di ricerca e formazione in numerosi ambiti, tra cui la medicina, l’economia e le scienze sociali, consolidando un dialogo costante tra discipline e contesti applicativi.
A seguito della riorganizzazione dell’Ateneo avviata con la riforma Gelmini nel 2008, tale patrimonio scientifico e culturale ha trovato nuova espressione nella nascita di diversi Dipartimenti, tra i quali il Dipartimento di Scienze Statistiche e Quantitative (DISMEQ), che ne raccoglie e sviluppa l’eredità multidisciplinare.