Browse the section

Economia, analisi dei dati e management

Image
Bicocca U6

Il corso di laurea in Economia, Analisi dei Dati e Management offre una solida preparazione nelle discipline economiche e aziendali e una buona preparazione in ambito giuridico.

Il corso consente:

-  di sviluppare solide competenze quantitative in campo matematico, statistico ed informatico, per poter utilizzare al meglio le opportunità offerte dalle tecnologie digitali nel campo dell’informazione e della comunicazione.

-   di acquisire la padronanza degli strumenti necessari per la gestione e per l’analisi dei dati a supporto delle decisioni economiche e manageriali all’interno delle imprese e delle organizzazioni, favorendo lo sviluppo di un approccio data driven decision making.

-  di comprendere il funzionamento delle imprese e dei loro meccanismi decisionali e il contesto economico e giuridico nel quale operano.

La conoscenza della lingua inglese è un requisito che rappresenta un elemento qualificante del Corso di Studi. Essa infatti permette di comunicare in modo efficace sia nel contesto professionale italiano che internazionale, garantendo lo sviluppo di competenze multidisciplinari, di autonomia e di responsabilità, per operare e inserirsi efficacemente in contesti lavorativi ibridi e di gruppo. Per questa ragione il primo anno include l’insegnamento “English for Business” e, al terzo anno, alcuni corsi sono erogati in inglese.

L’obiettivo finale del corso è quello di formare figure professionali con competenze economiche e manageriali che abbiano una profonda conoscenza dell’ambiente economico di riferimento per le imprese e le organizzazioni e che siano in grado di operare in diverse istituzioni utilizzando un approccio data-driven decision making.

Nei primi due anni, il percorso di studi mira a sviluppare conoscenze e competenze di base nella sfera economico-aziendale e giuridica, oltre ad una formazione di base quantitativa in ambito matematico, statistico ed informatico. Nel terzo anno il percorso prevede insegnamenti economici e quantitativi di taglio applicato, come ad esempio l’econometria e insegnamenti relativi alla gestione e all’analisi dei dati, come i big data, svolti anche attraverso attività in laboratori informatici. 

Gli insegnamenti a scelta consentono di approfondire temi economico-aziendali, giuridici e quantitativi attraverso un approccio multidisciplinare. Inoltre, attraverso l’acquisizione delle 3 certificazioni Bloomberg o l'esperienza di stage, il percorso mira a fornire un’esperienza utile per completare il proprio profilo professionale.

 

 

 

Statistica e Gestione delle Informazioni

Image
sgi

Il corso di Laurea in Statistica e Gestione delle Informazioni si propone di fornire le conoscenze teoriche, le competenze operative e le abilità pratiche per rilevare, gestire e trattare dati qualitativi e quantitativi. 

Offre una solida preparazione generale nei metodi statistici fortemente integrata con lo strumento informatico al fine di descrivere ed interpretare fenomeni reali quali quelli ambientali, demografico-sociali e relativi alle bioscienze

Il corso di laurea si articola in una prima fase di preparazione comune, che assicura una solida preparazione di base, sia metodologica sia applicativa, nelle discipline statistiche, matematiche e informatiche. La seconda fase, di approfondimento, prevede la scelta da parte dello studente di insegnamenti di natura statistica, biostatistica, demografica e informatica.

E’ prevista la possibilità di inserire un’attività di stage o di tirocinio formativo.

Economia e Commercio (attivo per gli iscritti fino all'a.a. 22-23)

Image
eco
Il corso di laurea offre allo studente una buona conoscenza delle discipline economico-politiche ed economico-aziendali, una buona padronanza dei principi e degli istituti dell'ordinamento giuridico, una buona padronanza degli strumenti matematici e statistici, una discreta conoscenza dell'informatica e dei sistemi di elaborazione, conseguibile attraverso attività svolte in laboratorio informatico, una discreta capacità di comunicare informazioni generali in almeno due lingue straniere dell'Unione Europea, accompagnata dalla conoscenza del lessico specialistico dell'ambito di riferimento, le competenze pratiche e operative, riguardanti la misura, il rilevamento e il trattamento dei dati pertinenti l'analisi economica nei suoi vari aspetti applicativi, le competenze per poter operare a livello tecnico professionale, con un buon grado di autonomia e responsabilità. Infine, il corso di laurea offre una buona capacità di inserimento in lavori di gruppo, nonché una formazione culturale e professionale finalizzata all'inserimento di esperti qualificati nel mondo del lavoro anche con particolare riferimento al settore turistico.
Gli obiettivi formativi generali del corso di laurea sono declinati in più percorsi che forniscono ulteriori specifiche conoscenze e che assicurano, a seconda del percorso e degli insegnamenti opzionali scelti, una più dettagliata ripresa delle discipline economico-aziendali, una più approfondita preparazione nelle discipline connesse con l'economia internazionale, l'attività di intermediazione finanziaria e assicurativa, l'analisi delle condizioni di concorrenza sui mercati, il marketing e la comunicazione aziendale, lo studio dei mercati finanziari e delle politiche monetarie, l'economia e la gestione dei servizi turistici.