Il Centro vede la partecipazione di sei Atenei e svolge attività di ricerca interdisciplinari nell'ambito dei public service. Negli ultimi anni il focus delle attività di ricerca è stato incentrato sulle metodologie e i sistemi per il trattamento, analisi e gestione dell'informazione per il supporto decisionale (Business Intelligence and BIg Data Analytics), coniugando competenze di carattere statistico, informatico ed economico/sociale. Attraverso l’utilizzo di fonti informative statistiche, amministrative e del web (strutturate e non) i gruppi di ricerca hanno sviluppato modelli e tecniche innovative rivolte allo studio di fenomeni dei principali settori del welfare (Lavoro, Istruzione e formazione, Sanità, Servizi Sociali). Il centro ha condotto molti studi e ricerche in collaborazione con enti pubblici e istituzioni private (nazionali e internazionali) che hanno dato luogo a numerose pubblicazioni scientifiche e sistemi prototipali di analisi dei diversi fenomeni studiati. I risultati della ricerca hanno, in diversi casi, costituito la base per l'introduzione stabile di sistemi per il monitoraggio e la valutazione dei fenomeni osservati a supporto dell'innovazione dei servizi e delle politiche delle organizzazioni committenti.
Il Centro, che nasce da un accordo sottoscritto da 16 Atenei italiani (è in via di formalizzazione l’accordo con altri 7 Atenei), vede la partecipazione di quasi tutte le regioni e province autonome, di alcuni organi istituzionali (Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Italiana del Farmaco), di Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano), di Organizzazioni e Reti di Medicina Primaria (HealthSearch e Pedianet) e opera con la supervisione di alcune Società Scientifiche (Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica, Associazione Italiana di Epidemiologia, Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, Società Italiana di Farmacologia). Il Centro, si occupa dello studio, messa a punto, sperimentazione e diffusione di metodi scientificamente validi e della generazione di evidenze nei campi dell'utilizzo, dell'appropriatezza, dell’efficacia, dell’efficienza e dell’equità degli interventi preventivi, curativi e riabilitativi e delle azioni e delle cure mediche nel mondo reale della pratica clinica corrente.
CISEPS is an interdisciplinary research center at the University of Milano-Bicocca. The aim of the Center is to contribute to the advancement of social sciences through research focused on the improvement of the explanatory and predictive capabilities of the basic models in social sciences. Its members are scholars working in all fields that can contribute to the achievement of the above goals.
The Center aims to disseminate the output of its scientific research through seminars, workshops and conferences, also creating partnerships with other centers and institutions. Research activities are conducted in Research Units and also open to students of any level, both internal and external to the University of Milano-Bicocca, who can have direct research experiences through internships.
CISEPS has an independent management body, composed by a Scientific Director, an Executive Board (Scientific Committee), and an Advisory Board, who are responsible for the organization of the Center’s activities.