PLS Statistica
Il Piano Lauree Scientifiche (PLS), creato per diffondere la conoscenza delle discipline scientifiche, è nato dalla collaborazione del Ministero dell’Università e dell’Istruzione con alcune Facoltà Italiane di Scienze e con Confindustria. Inizialmente le discipline incluse erano in numero relativamente ridotto, nel 2010 è entrata ufficialmente la Statistica, dando luogo all’attività di Matematica-Statistica, e dal 2015 tale disciplina ha acquisito completa autonomia.
L’Università Milano-Bicocca aderisce al PLS e i due Corsi di laurea triennale di Statistica dell’Ateneo (SGI e SSE), convenendo sulla necessità di una maggiore conoscenza della Statistica nelle Scuole secondarie di secondo grado, offrono da anni attività diversificate.
Le proposte PLS Statistica 2023-2024 per le scuole
Il Piano Lauree Scientifiche di Statistica 2023-2024 propone alle scuole due iniziative specifiche, un laboratorio per gli studenti e un corso breve di formazione per gli insegnanti. Come ogni anno, le iniziative vogliono offrire la possibilità di approcciare temi statistici di differente natura
con software free.
Attività previste:
- Un incontro presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca il 5 o il 9 febbraio 2024:
Nella mattinata (9.30 -12.30) gli studenti avranno l’opportunità di acquisire gli strumenti teorici e di programmazione (software open source R) utili per spiegare l’associazione tra variabili e fare previsioni.
Nel pomeriggio (14.00 - 17.00) gli studenti potranno applicare ed ampliare quanto appreso nella mattinata nell’ambito dei modelli di regressione. Alla fine della giornata verrà assegnato un progetto da svolgere in gruppo usando il software R.
- Due incontri online di discussione e valutazione del progetto svolto, che si terranno entro il mese di maggio.
Per la realizzazione del progetto i gruppi potranno contare sull‘assistenza di un tutor che li supporterà nel periodo tra la giornata in università e l’incontro online finale
Alla fine del laboratorio PLS Statistica gli studenti saranno in grado di:
i) spiegare e applicare gli strumenti statistici di base necessari per risolvere un problema di regressione e previsione attraverso il modello lineare;
ii) implementare l’analisi con un software di data mining (R) e
iii) interpretare i risultati.
Serie di 3 incontri in università (Lab 712 e 715) organizzati online dal 6 all’8 maggio 2024, dalle 14.00 alle 18.00. Il corso è destinato agli insegnanti di scuola superiore.
L'obiettivo del corso è insegnare le basi per lo sviluppo di un chatbot AI in Python. Per comprendere il funzionamento di un chatbot intelligente e capace di interagire con gli utenti, simile a ChatGPT e agli assistenti virtuali come ALEXA o Siri, è necessario avere le fondamenta
di due argomenti in particolare:
- Natural Language Processing e i suoi usi nell'interpretazione del parlato.
- L'intelligenza artificiale e i suoi usi nella creazione di un chatbot intelligente.
Il corso fornirà i prerequisiti di base per lo sviluppo di un chatbot partendo da diversi pacchetti e strumenti pre-addestrati.
Le proposte PLS 2023-2024 dell’Ateneo per le scuole
Il PLS d’Ateneo propone anche quest’anno diverse attività svolte congiuntamente da tutte le discipline scientifiche e descritte QUI.
Contatti
- Dott.ssa Viviana Amati, viviana.amati@unimib.it Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi
- Dott. Andrea Marletta, andrea.marletta@unimib.it Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie d’Impresa
- Dott. Roberto Boselli, roberto.boselli@unimib.it Dipartimento di Statistica e metodi Quantitativi