Iscrizioni

Iscrizioni
iscrizioni

Info

Il Corso di laurea in Statistica e Gestione delle Informazioni è ad accesso libero con prova di accertamento obbligatoria (Valutazione della preparazione iniziale – VPI), non vincolante ai fini dell’immatricolazione, costituita dal TOLC-E (Test On Line Cisia).

Per potersi immatricolare al corso di laurea è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di scuola secondaria superiore o titolo conseguito all’estero ritenuto idoneo
  • aver sostenuto il TOLC-E del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integti per l’Accesso).

Il TOLC-E

Il TOLC-E è un test che permette di valutare il livello di conoscenze e capacità in alcuni ambiti importanti per intraprendere un percorso di studi universitario in discipline economiche e statistiche: matematica, logica, comprensione del testo e inglese ed è erogato in modalità informatica come prova unica a livello nazionale e può essere svolto presso qualunque Sede universitaria nazionale accreditata da CISIA in più date durante l’anno.

Per la modalità di iscrizione e ulteriori dettagli sul test si veda qui

I candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento possono trovare le informazioni necessarie sul sito del Cisia.

Il mancato superamento del Test non preclude l’immatricolazione, ma nel caso in cui dall’esito della prova emergessero lacune, ovvero che il punteggio totale al TOLC-E nelle sezioni di Logica, Comprensione del testo e  Matematica sia inferiore a 15, il Corso di studio attribuisce allo studente degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Gli OFA consistono nel vincolare il sostenimento degli esami del primo anno al superamento degli esami di Analisi matematica I e di Statistica I.

Il TOLC-E può essere sostenuto più volte, ma non più di una volta al mese solare e per l’a.a. 2019-2020 ha validità se sostenuto a partire da gennaio 2018.

Per potersi iscrivere al corso di laurea in Statistica e Gestione delle Informazioni sono necessari alcuni passaggi da eseguire nell’ordine presentato:

  1. Sostenere il test TOLC-E entro il 12 settembre 2019. Per iscrizioni al test ed informazioni su date e sedi consulta il
  2. Iscriversi al “Concorso”  dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, procedura necessaria per poter procedere successivamente all’immatricolazione. Le iscrizioni al Concorso si aprono il 14 giugno 2019 e si chiudono il 13 settembre 2019. Per iscriversi al Concorso è necessario accedere a  segreterie on line, cliccare su “Area Registrato” quindi “test di valutazione” e seguire la procedura di pre-iscrizione. Se si accede al sistema per la prima volta bisogna prima selezionare la voce “Registrazione”.
  3. I candidati che avranno sostenuto il TOLC-E entro il 26 luglio 2019 potranno procedere all’immatricolazione dal 1 agosto fino al 30 settembre 2019 su segreterie on line, seguendo le indicazioni riportate alla seguente pagina del sito di Ateneo.

I candidati che avranno sostenuto il TOLC-E dopo il 26 luglio 2019 ed entro il 12 settembre 2019, potranno procedere all’immatricolazione dal 18 al 30 settembre 2019.

N.B. Per potersi immatricolare è necessario aver sostenuto il TOLC-E presso qualsiasi sede convenzionata con il CISIA, in qualunque momento dell’anno, entro il 12 settembre 2019.

I candidati stranieri interessati ad iscriversi al Corso di laurea in Statistica e Gestione delle Informazioni possono trovare maggiori informazioni cliccando qui

Gli studenti con disabilità o con DSA interessati ad iscriversi al Corso di laurea in Statistica e Gestione delle Informazioni possono trovare maggiori informazioni cliccando qui

N.B. Per ulteriori informazioni e per conoscere la procedura di iscrizione nei casi di trasferimenti da altri atenei, passaggi da altri corsi di laurea di questo ateneo e di studenti rinunciatari, ti invitiamo a leggere o scaricare l‘informativa completa.