Piano Lauree Scientifiche

PLS Statistica

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS), creato per diffondere la conoscenza delle discipline scientifiche, è nato dalla collaborazione del Ministero dell’Università e dell’Istruzione con alcune Facoltà Italiane di Scienze e con Confindustria. Inizialmente le discipline incluse erano in numero relativamente ridotto, nel 2010 è entrata ufficialmente la Statistica, dando luogo all’attività di Matematica-Statistica, e dal 2015 tale disciplina ha acquisito completa autonomia.

L’Università Milano-Bicocca aderisce al PLS e i due Corsi di laurea triennale di Statistica dell’Ateneo (SGI e SSE), convenendo sulla necessità di una maggiore conoscenza della Statistica nelle Scuole secondarie di secondo grado, offrono da anni attività diversificate.

Le proposte PLS-Statistica 2019-20 per le scuole

Il Piano Lauree Scientifiche di Statistica 2019/2020 propone alle scuole tre iniziative specifiche, due laboratori per gli studenti e un corso breve di formazione per gli insegnanti. Come ogni anno, le iniziative vogliono offrire la possibilità di approcciare temi statistici di differente natura con software free:

Laboratorio: “Come va il mondo? La risposta dei numeri”.

Attività destinata agli studenti delle classi 3°-5° delle scuole superiori che prevede una giornata in università, un successivo incontro a scuola e attività di tutorato a distanza.
Obiettivi del laboratorio:

  1. acquisizione degli strumenti statistici di base necessari per interpretare il mondo sulla base dei fatti
  2. analisi di questionari preventivamente somministrati sulla conoscenza del mondo attuale

Gli studenti saranno alfabetizzati al software R in modo da poter produrre un report finale dei risultati ottenuti.
Il laboratorio di quest’anno fa riferimento al libro “Factfulness. Dieci ragioni per cui non capiamo il mondo e perché le cose vanno meglio”, dello statistico svedese Hans Rosling.
Questa attività può essere riconosciuta come alternanza scuola-lavoro. Maggiori informazioni qui

Laboratorio: “Primi Passi di Data Science”.

Attività destinata agli studenti delle classi 3°-4° delle scuole superiori che prevede due giornate nei laboratori universitari durante le quali gli studenti si sfideranno in un hackathon e una giornata conclusiva di discussione e valutazione.
Obiettivi del laboratorio:

  1. Acquisizione degli strumenti statistici di base necessari per risolvere un problema di classificazione o previsione;
  2. Conoscenza di un software di data mining per l’acquisizione di dati, l’analisi e la visualizzazione dei risultati.

Gli studenti saranno alfabetizzati al software Orange DM in modo da poter eseguire le analisi e produrre un report finale dei risultati ottenuti. Maggiori informazioni qui

Corso Breve: “Python Notebooks per la Data Science e il Machine Learning”.

Il corso è destinato agli insegnanti di scuola superiore e si propone di presentare il tema del Machine Learning anche attraverso l’uso di uno strumento informatico: Python Notebooks. Il corso, strutturato su due giornate per un totale di 12 h, affronterà i seguenti temi:
  • Introduzione al tema del Machine Learning per l’analisi di Big Data, in particolare per la classificazione dei dati (attraverso tecniche sia supervisionate sia non supervisionate);
  • Introduzione al software Python Notebooks, tramite l’utilizzo di dataset ed esempi pratici.

Maggiori informazioni qui

Le proposte PLS 2019/2020 dell’Ateneo per le scuole

Il PLS d’Ateneo propone anche quest’anno diverse attività svolte congiuntamente da tutte le discipline scientifiche:
  1. presentazione di lezioni-tipo di corsi del primo anno di un Corso di Laurea in materie scientifiche, con lo scopo di far capire ai ragazzi il livello dei corsi universitari e di far conoscere loro la diversità delle proposte dei Corsi di Laurea.
  2. la Scienza al Cinema: quest’anno abbiamo iniziato una collaborazione con il Cinema Teatro Rondinella di Sesto San Giovanni, per proporre una rassegna cinematografica dedicata al mondo della scienza in cui a diverse proiezioni sarà affiancato un approfondimento curato dal PLS di Milano-Bicocca.  Maggiori informazioni qui
  3. Seminari di formazione per insegnanti. Le diverse discipline scientifiche affronteranno in due pomeriggi di seminari il tema de “Il riciclo e l’economia circolare”, in modo da fornire agli insegnanti non solo un momento formativo, ma anche spunti per una organizzazione più organica delle loro attività didattiche.

Sicurezza e gestione delle emergenze all’interno dell’Ateneo

I docenti e gli studenti interessati a partecipare a qualsiasi attività offerta dall’Ateneo sono pregati di prendere visione del documento sulle procedure di emergenza.
Sarà successivamente necessario consegnare all’arrivo in Ateneo la Dichiarazione di Presa Visione dei Documenti sulla Sicurezza, disponibile al seguente link.

Riduzione dei tassi di abbandono

In collaborazione con il Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD), il PLS-Statistica ha attivato l’offerta di tutoraggi di supporto alle materie del I anno dei corsi SGI e SSE che risultano più ostiche agli studenti. Tramite una rilevazione condotta nel primo anno del precedente PLS sono stati individuati i seguenti insegnamenti: Analisi Matematica I, Algebra Lineare, Statistica I e Informatica. I tutoraggi sono coordinati dai docenti di riferimento ed indirizzati principalmente al supporto in fase di preparazione degli esami.

Si è ritenuto utile affiancare ai precedenti tutoraggi una figura di accompagnamento al percorso universitario: è stato attivato il tutoraggio di counseling che intercetta sia gli studenti iscritti a SGI che non hanno raggiunto la soglia minima al test TOLC-E, sia gli studenti SGI ed SSE che non hanno sostenuto o superato l’esame di Statistica I nei primi tre appelli.
La referente dello sportello, la dott.ssa Doris Valente, è a disposizione degli studenti del primo anno dei corsi SGI e SSE, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità (aspetti organizzativi, didattici, comunicativi) e alla formulazione di ipotesi di miglioramento dell’offerta formativa.
L’obiettivo principale è quello di fornire un supporto non solo “tecnico” ma che faciliti la consapevolezza del percorso universitario intrapreso e fornisca informazioni utili per indagare le intenzioni e i meccanismi di scelta universitaria. Inoltre, questo servizio fornirà possibili indicazioni per una migliore comprensione della proposta formativa, delle caratteristiche e dell’organizzazione del corso di laurea.
Lo Sportello sarà disponibile in U7 al secondo piano, stanza 2052: per richieste e prenotazioni dei colloqui gli studenti sono pregati di scrivere una mail alla referente: counseling.statistica@unimib.it

La Scuola di Scienze organizza inoltre nel primo semestre il Corso di Richiami di Matematica, rivolto a tutti coloro che hanno delle difficoltà nello studio di questa disciplina; il pre-corso è inserito in orario curricolare (indicativamente 2 ore per settimana) pensato per studenti con obblighi formativi e che prevede attività sia in e-learning che in aula in presenza di tutor. L’obiettivo è svolgere un tutoraggio trasversale di supporto ai Corsi di Matematica che si tengono nel primo semestre. 
In una stessa aula potranno essere presenti studenti di differenti corsi di laurea garantendo lo spazio necessario e un numero adeguato di tutors.

Tutti i tutors avranno l’obbligo di seguire alcune ore di un Corso di formazione gestite dall’Ateneo volte a migliorare la comunicazione con gli studenti. Tra i tutors ne verranno individuati due ai quali sarà affidata la preparazione del materiale didattico da coordinarsi con i docenti dei vari corsi. Inoltre, verrà loro richiesto di essere presenti in aula per aiutare e indirizzare i tutor meno esperti.

 

Contatti: